Fiori di Bach: come vincere la paura degli esami e del palcoscenico

La paura è un'emozione che nasce come segno di allerta quando ci troviamo in una situazione di pericolo, ed è quindi benevola nei nostri confronti e ci aiuta ad evitare di correre rischi inutili.

Quando questa paura prende però il sopravvento e ci impedisce di compiere attività del nostro quotidiano, allora  ci impedisce di essere noi stessi, di esprimerci e finiamo per vivere limitati nelle nostre azioni.

Ad esempio ci sono studenti che si applicano, ma quando si trovano di fronte ad esami e interrogazioni restano bloccati dalla paura. Lo stesso capita ad oratori quando devono parlare in pubblico, ad attori prima di entrare in scena ai cantanti prima di un concerto.

Sicuramente ci sono molte modalità per trattare questo tipo di disagio e certamente i Fiori di Bach agiscono in maniera dolce portando in equilibrio le nostre emozioni aiutandoci a trovare il coraggio per affrontare queste situazioni serenamente.

In un primo momento può essere utile il Rescue Remedy, giusto per affrontare la situazione che ci coglie di sorpresa o l'evento non programmato che non possiamo rifiutare.

Se il disagio però é però sistematico sarà molto più efficace un Mix Personalizzato che potrà essere formulato dopo una consulenza di Fiori di Bach dove verranno espresse le emozioni che scatenano il problema aiutando la persona in un percorso di grande autoconsapevolezza e soprattutto andranno a riequilibrare gli stati emotivi in maniera più profonda e duratura.
-
Barbara Rossi BFRP


Foto di Mohamed Hassan