Gestire le emozioni nei momenti difficili

La vita procede in maniera strana: dobbiamo sempre ricordarci che possiamo solo vivere e gestire in parte il nostro presente.

Se ci rifugiamo nel nostro passato rischiamo di cadere in qualche forma di depressione; se ci proiettiamo nel nostro futuro molto probabilmente andremo in ansia perché ovviamente si tratta di un'incognita.

L'unica manovra consentita e razionale resta vivere nel "qui e ora" cercando di gestire i nostri atteggiamenti emotivi per vivere pienamente il nostro presente, mettendo delle sane radici per il nostro futuro.

Purtroppo anche il presente spesso è difficile, incomprensibile e può farci avere le reazioni più disparate.

Magari abbiamo difficoltà a trovare lavoro, oppure siamo preoccupati per la salute di un nostro caro, o ancora abbiamo paura di affrontare un intervento o un esame.

In tutti questi casi dobbiamo cercare di mantenere la calma, la lucidità per poter fare tutti quei passi che sono nelle nostre possibilità senza perderci d'animo e senza scoraggiarci quando le cose non funzionano come vorremmo al primo o al secondo tentativo.

Dobbiamo sempre rispettare la nostra personalità, i nostri ideali e seguire il nostro intuito.

I Fiori di Bach ci aiutano a ritrovare questa consapevolezza e lucidità di pensiero che sono fondamentali per consentirci di fare tutto quello che dipende da noi, senza rischiare di "buttare via" tempo e opzioni preziose per il nostro domani.

Barbara Rossi BFRP