Natale e Fiori di Bach

Il Natale è idealizzato come periodo di estrema felicità. Senza considerarne l'aspetto religioso, è per tutti un periodo di rinascita, un momento di riflessione sulla nostra vita.

I ricordi affiorano insieme alle note di canzoni e motivetti che portano gioia e allegria, il profumo di zucchero filato delle fiere e dei mercatini rievoca in noi tanta dolcezza. Tornano alla mente momenti dell'infanzia nei quali allestire il presepe e addobbare l'albero erano una festa di famiglia.

E poi quell'aspettativa di tutti i bimbi, quella voglia di riuscire a vedere Babbo Natale e di capire cosa ci avrebbe portato. Natale è soprattutto la festa della famiglia e quando con il passare degli anni le grandi tavolate si sono sempre più ridotte, si resta spesso a guardare sedie e poltrone vuote.
Una marea di emozioni si muove in noi: malinconia, tristezza, timore della solitudine...un caleidoscopio di sensazioni ci attraversa impedendoci spesso di vivere pienamente il Natale di oggi.

I Fiori di Bach possono aiutarci molto in questi momenti  per riportare l'equilibrio e l'armonia nella nostra vita. Assumendoli ritroviamo serenità e gioia di vivere.

Barbara Rossi BFRP

Foto di Couleur da Pixabay