I Fiori di Bach ci aiutano se non riusciamo a dormire, se soffriamo di ansia, paura, stress, rabbia, vergogna, se proviamo rancore, se ci sentiamo preoccupati e depressi, se stiamo attraversando un periodo difficile, se dobbiamo affrontare delle scelte e ci sentiamo bloccati... Il loro compito è infatti quello di riportare in equilibrio le nostre emozioni aiutandoci così a ritrovare l'armonia del nostro essere.
Questa è ovviamente la prima domanda che mi viene posta durante una consulenza.
I 38 rimedi di Bach compongono un metodo di cura completo che, agendo sugli stati d'animo e sugli atteggiamenti emotivi, aiuta a superare le paure, le ansie e le inquietudini, riportando le nostre emozioni in equilibrio.
Secondo il dottor Bach proprio le nostre emozioni rivelano l'atteggiamento che abbiamo nei riguardi della vita e della malattia.
Si tratta di un metodo semplice, ideato per diventare un sistema di auto-aiuto finalizzato a farci acquisire maggiore autoconsapevolezza e ad accompagnarci in un percorso di crescita personale.
Se decidiamo di utilizzare i Rimedi di Bach dobbiamo essere consapevoli di quali sono le emozioni su cui agire; se non riusciamo a identificarle da soli, allora è opportuno chiedere l'aiuto di un consulente. I Rimedi si presentano in forma liquida, sono tratti da fiori non tossici e sono privi di effetti collaterali, ma contengono alcool. Pertanto se siete intolleranti a tale sostanza comunicatelo al farmacista prima che ve li prepari.
Tutti. Chiunque può infatti trarre giovamento dall'azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o di inspiegabile stanchezza che può portare a un malessere emotivo. Proprio in queste situazioni i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore attraverso una delicata azione protettiva e preventiva prima che i sintomi fisici abbiano il tempo di manifestarsi. Sono molto utili anche per le donne in gravidanza e in allattamento.
In particolare, con i bambini piccoli, una maggior efficacia si riscontra attraverso il coinvolgimento del sistema famigliare.
Risultano essere molto efficaci nei bambini e negli adolescenti per affrontare con successo le prime grandi difficoltà nelle varie fasi di crescita, come sostegno in situazioni di disagio, sfiducia, difficoltà di concentrazione, difficoltà di apprendimento, ansia, cambiamenti in ambito scolastico o familiare, insicurezza, balbuzie, gelosie.
Inoltre, i rimedi del Dr. Bach non causano “effetto placebo” poiché anche neonati, animali e piante traggono giovamento dal loro utilizzo ed è quindi difficile pensare che sia solo suggestione.
Per scegliere i fiori bisogna innanzitutto identificare con chiarezza quali emozioni stanno creando il disagio.
Leggendo le descrizioni dei fiori di Bach, talvolta può sembrare necessario assumerli addirittura tutti e 38, ma il dottor Bach ha da sempre consigliato di comporre la boccettina con non più di 6/7 rimedi.
Capita ad esempio di dire che i nostri disagi dipendono dallo stress, ma cosa intendiamo? Quali vere emozioni proviamo? Quando? Abbiamo dei problemi familiari? Abbiamo problemi sul lavoro? Di che tipo? Quali reazioni mettiamo in atto? A queste e molte altre domande occorre rispondere per effettuare una scelta accurata dei Fiori di Bach.
Se non riesci a scegliere autonomamente i rimedi adatti a te e ritieni di avere bisogno di una consulenza personalizzata contattami telefonicamente, con un messaggio WhatsApp al 3534421035 oppure con una e-mail a barbararossi@rimedidibach.it per fissare un appuntamento online o in studio.
In una boccettina di vetro da 30 ml completa di contagocce, mettere 3/4 di acqua di buona qualità e 2 gocce di ciascun rimedio di Bach (4 gocce se si tratta del Rescue Remedy); aggiungere poi un cucchiaino di brandy come conservante (attenzione all'alcool se si é intolleranti)
I fiori di Bach vanno assunti mettendone in bocca 4 gocce del mix personalizzato per almeno 4 volte al giorno. In caso di necessità possono essere assunti anche più volte poiché non ci sono rischi di sovradosaggio; non è invece utile assumere più di 4 gocce per volta: é molto più importante la frequenza della quantità. Possono essere anche assunti con il cosiddetto "metodo del bicchiere", mettendo 2 gocce del singolo rimedio (4 gocce se si tratta del Rescue Remedy) in un bicchiere d'acqua, sorseggiando lentamente a più riprese.
Consulenze Fiori di Bach Metodo Originale per risolvere i disagi emotivi e iniziare un percorso di autoconsapevolezza:
Foto del sito by Pixabay