fLORITERAPIA



cos'è la floriterapia

La Floriterapia è un metodo di cura naturale, basato sull'uso di essenze floreali, utile per riportare in equilibrio gli stati d'animo e le emozioni negative, per superare lo stress cui siamo sottoposti, per prevenire e ridurre disturbi fisici e malattie di origine psicosomatica. La Floriterapia, già utilizzata dagli aborigeni è stata però scoperta ed organizzata in un vero e proprio sistema per la prima volta da Edward Bach (Inghilterra 1886-1936). Il dottor Bach era un medico chirurgo di origine gallese specializzato in batteriologia che, ad un certo punto della sua carriera, abbandonò la medicina tradizionale e dopo essersi avvicinato all'omeopatia di Hanneman, volle creare un metodo olistico ovvero un metodo che guardasse all'uomo nella sua interezza.
Il suo metodo si compone di 38 rimedi in forma liquida, ricavati da fiori selvatici non tossici, ognuno dei quali è indicato per riportare in equilibrio una singola precisa emozione.  
La filosofia del dottor Bach é basata sul principio che le persone debbano cercare l'origine della sofferenza dentro sé stesse non osservando i sintomi, ma bensì l'essere umano nella sua interezza. Caratteristica fondamentale di questo metodo è la semplicità, perché il desiderio del Dr. Bach era proprio quello di creare un metodo alla portata di tutti.
In seguito l'utilizzo delle essenze floreali si è diffuso in quasi tutti i Paesi del mondo. Sono molto note ad esempio le Essenze Californiane, quelle Nord Americane, e le Essenze Floreali Australiane, note per la rapidità e per la grande efficacia per aiutare il superamento dei disturbi psicosomatici.

principi della floriterapia

Edward Bach spiega la sua Filosofia nel libro "Guarisci te stesso" del 1930.
In breve egli descrive la malattia come la derivazione di uno squilibrio fra anima, mente e corpo. Proprio per questo motivo dedica i suoi studi alla ricerca di rimedi che vadano a riequilibrare le emozioni, al fine di eliminare il conflitto dal quale scaturiscono i disagi.
Il Metodo Originale del dottor Bach nasce proprio come percorso di consapevolezza per insegnarci ad ascoltare il nostro essere e le emozioni che proviamo: paura, rabbia, rancore, preoccupazione, vergogna ecc., prenderne coscienza e per poi poterle equilibrare con i rimedi floreali.

I Fiori di Bach agendo sulle emozioni e sugli stati d'animo agiscono come prevenzione e attenuazione dei disagi psicosomatici.
Gorse

cONSULENTE cERTIFICATA fIORI DI bACH

Consulente certificata Fiori di Bach dal Bach Centre UK e iscritta alla Bach Foundation Registered Practitioner


Red Lily

Consulente certificata fiori australiani 


Consulente certificata Fiori Australiani dalla Bush Flower Essences di Sydney