I 38 rimedi sono stati scoperti dal dottor Edward Bach circa ottanta anni fa grazie alla sua sensibilità straordinaria. Ognuno dei 38 fiori combatte uno stato d'animo negativo riportandolo in equilibrio. Bach al termine dei suoi studi suddivise i 38 rimedi in 7 gruppi: quelli contro la paura, l'incertezza, la solitudine, l'ipersensibilità, per lo scoraggiamento e la disperazione, la cura eccessiva per il benessere altrui.
La filosofia del dottor Bach é basata sul principio che le persone debbano cercare l'origine della sofferenza dentro sé stesse non osservando i sintomi, ma bensì l'essere umano nella sua interezza. Caratteristica fondamentale di questo metodo è la semplicità, perché il desiderio del Dr. Bach era proprio quello di creare un metodo alla portata di tutti.
Come già indicato i 38 rimedi sono tratti da fiori non tossici e sono privi di effetti collaterali. Se siete intolleranti all'alcool, comunicatelo al farmacista prima che ve li prepari.
Le schede di ogni singolo Fiore si trovano all'interno della pagina
"Il Blog delle Emozioni"
Unico composto creato dal Dottor Bach (nel 1933) contiene 5 rimedi.
Star of Bethlehem: per lo shock.
Rock Rose: per il terrore e il panico.
Clematis: per la perdita di coscienza e per lo stato confusionale.
Impatiens: per la tensione e l'impulso ad agire.
Cherry Plum: per la disperazione.
E' utile per curare gli effetti immediati delle crisi, i casi urgenti, gli attacchi di nervi ecc. Come tutti i rimedi del dottor Bach è privo di effetti collaterali.
Si tratta di una crema composta dalla miscela dei rimedi di Bach contenuti nel Rescue Remedy con l'aggiunta di Crab Apple quale rimedio depurativo. Ideata da Nora Weeks nel 1960. E' indicata per applicazione esterna in caso di traumi fisici, scottature, punture di insetti...
Foto del sito by Pixabay